Torta Pinguì


Print Friendly

Ingredienti

Per l’impasto:
4 uova
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di farina
40g di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 bicchiere di olio

 

 

Per il ripieno:
250g panna da montare
1 barattolo e un pò di nutella da 400g

 

Per la ganache :
250g di panna da montare
250g di cioccolato
30g di burro
Sbattere le uova insieme allo zucchero,e aggiungere un pò per volta la farina. Sciogliete il cacao in due cucchiai di acqua calda e girate bene in modo da evitare i grumi. Aggiungete il cacao all’impasto, poi unite l’olio, il lievito e un pizzico di sale e infornate in un tegame largo, la pasta deve rimanere bassa ….circa 40 minuti a 180 gradi.

Una volta asciutto dividere la pasta in due metà identiche. Sciogliere in un tegame la nutella e passare uno strato sulla pasta. Montare la panna e dividerla a metà, una parte la utilizzerete per fare il prossimo strato, poi di nuovo la nutella e di nuovo la panna assemblate il tutto con l’altro pezzo di pasta.

Ora manca solo la ganasche, portare a bollore la panna e il burro,quando accenna a bollire, spegnere. Grattugiare il cioccolato fondente e aggiungerlo alla panna ancora calda. Con una frusta, sbattere il composto a lungo. Tenere per un pò la ganasce in frigo per permetterle di addensarsi, quando è pronta, stenderla sul dolce e ricoprirlo tutto!

(Visited 20.724 times, 1 visits today)

Post Comment