Torta Croccante al Latte


Print Friendly
Torta Croccante al Latte

Ingredienti

Croccante:
1/2 tazza di noci tritate
1 tazza di zucchero
1 cucchiaino di margarina

Crema bianca :
200 g di burro non salato
2 tazze di crema pasticcera
2 tazze di zucchero
3 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di vaniglia

 

Base :
2 confezioni di biscotti secchi
Latte di mucca per inumidire i biscotti.

Riempimento e copertura – crema al latte dolce:

400 gr di crema di latte dolce

Nota :La crema di latte dolce richiede molte ore di preparazione, essendo una crema americana potrebbe essere difficile trovarla quindi postiamo la ricetta:

1/2  lt di latte intero
1/2 stecca di vaniglia
125 gr di zucchero
un pizzico di  bicarbonato di sodio (mano di un grammo)

Nota : la tazza (o cup in americano) corrisponde a circa 230ml o gr  

Croccante:
Sciogliete lo zucchero, aggiungete le noci tritate e la margarina. Versate  tutto il composto in  un recipiente  che avrete , precedentemente, unto di burro.  Fare riposare il tutto finché  non si raffreddi e diventi friabile.

Crema bianca :
Sbattete, in un mixer o con l’aiuto di una planetaria, lo zucchero con i tuorli d’uovo, unite quindi il burro fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungete al composto  2 tazze di crema pasticcera e, infine, la vaniglia.

Crema di latte dolce:

In una pentola antiaderente e capiente mettere a scaldare  il latte. Usare preferibilmente latte intero (con grassi almeno del 3,5 per cento). Quando il latte è tiepido aggiungere lo zucchero e (se si vuole) la bacca di vaniglia tagliata in due per la lunghezza.
Dopo aver mescolato per sciogliere lo zucchero aggiungere il bicarbonato di sodio ma proprio una punta di cucchiaino. Tenere il fuoco molto basso, lasciando sobbollire e continuare a mescolare. Man mano che il latte evapora il liquido diventa più denso. Dopo 1 ora togliete la vaniglia. Il colore dovrebbe essere più scuro, quasi marrone.
la crema al latte è pronta quando la concentrazione di acqua ha raggiunto il 30 per cento. Potrebbero servire anche due o tre ore, a seconda del fuoco utilizzato. Per controllare se è pronta, controllare se ha raggiunto la viscosità adeguata, prelevare un cucchiaino e farlo raffreddare su un piattino. Ottenuta la consistenza di una crema spalmabile togliere dal fuoco, porre in un barattolo di vetro e metterlo in frigo. Si dovrebbe conservare per almeno due settimane.

Costruzione della Torta:
Foderate una teglia rotonda con un foglio di alluminio.

Inzuppate i biscotti nel latte senza zucchero e disponeteli sul fondo e sui lati della teglia .

Versate un po’  di crema di latte dolce.

Mettete un altro strato di biscotti e poi aggiungete un’altro strato generoso di crema bianca,  infine un altro strato di biscotto.

Mettete in frigorifero ad indurire.

Sformare su un vassoio rotondo, coprire con la crema di  latte dolce e cospargere sopra il croccante.

(Visited 10.312 times, 1 visits today)

Post Comment